Mazo 89
ti devo dire che purtroppo quello che vuoi fare se ti occorre situazione stabile ed un minimo di affidabilità non è possibile e soprattutto non è conveniente; Infatti come tutti i prodotti cinesi i valori dichiarati vanno presi con molta cautela, diciamo divisi per metà allora, forse, sono veritieri. Quello che tu hai comprato se sei fortunato (e ti capita uno con un mosfet originale e non un fake) va bene fino a 100W.
Se vuoi arrivare a 270 W e li devi usare spesso e per lunghi periodi dovresti cambiare :
- il sistema di raffreddamento perchè quello montato è del tutto insufficiente anche per 180W. I watt sono gli stessi dei PC e per dissipare 270W servono sistemi di raffreddamento costosi parliamo di oltre 100$
- il mosfet principale perchè è poco potente e adatto per funzionare in regime switching (e spesso è anche un fake) e non lineare come servirebbe in un carico elettronico. I mosfet di potenza "lineari" sono difficili da trovare e molto costosi; parliamo di 40 $. Se lo compri su un sito cinese al 99% sarà un fake e ti esploderà alla prima prova impegnativa che farai.
- se intendi usare 20A ti tocca intervenire anche sulle resistenze di shunt e sul diodo di protezione contro l'inversione di polarità che altrimenti salirebbero a temperature eccessive.
- anche le piste stesse del PCB con 20 A andrebbero irrobustite almeno con dello stagno aggiuntivo
In altre parole gli interventi sono tanti e molto costosi e alla fine il dispositivo sarebbe completamente diverso . Senza dire che se non sei molto preparato corri il rischio di danneggiare il dispositivo durante le modifiche che sono difficili e delicate da eseguire. Queste operazioni supererebbero di molto il costo dell'apparato e ci vorrebbe anche molto lavoro da parte tua.
Quelle che vedi in questo sito sono operazioni fatte al limite; come quando un auto viene truccata per raddoppiare la velocità. Anche quando ci riesci l'auto avrà una vita molto limitata e una bassa affidabilità.
Ti suggerisco altre soluzioni:
1 . la prima e la più semplice è comprare, anche della stessa marca, il dispositivo più nuovo che è ampliabile, dotato anche di funzioni di carica e scarica delle batterie. Parliamo del DL24EW.
Se lo compri con 3 unità di ampliamento ti viene dato per supportare ben 600W ed a questo punto è probabile che supporti i tuoi 270 W in modo abbastanza affidabile. Con i 3 moduli aggiuntivi ci sarebbero in totale ben 16 mosfet e 4 ventole (4 mosfet nell'unità base e 12 nei 3 moduli di ampliamento) invece dell'unico presente nel tuo DL24P e capisci da solo che il lavoro di dissipazione sarebbe suddiviso ben diversamente e anche con i mosfet economici montati da loro suddividendo il lavoro in 16 ce la possono fare.
Il costo sarebbe intorno ai 150$
2 - se vuoi tutto già pronto all'uso esiste sempre se vuoi restare sullo stesso costruttore
https://de.aliexpress.com/item/1005002931029578.html?gatewayAdapt=glo2deuma superi ampiamente i 200$. Viene dato per 600W e 40 A e credo che possa sopportare le tue richieste di 270W e 20 A
Se nonostante i miei consigli decidi di modificare il DL24P da 180 che hai comprato fatti sentire che ti posso dare dei consigli per risparmiare (forse la resistenza che ti dico può essere molto costosa) affiancando al DL24P una grossa resistenza da 10ohm 150W-200W , ma devi avere un certa pratica con l'elettronica
per ora ti saluto
P.S
usa il traduttore perchè se provo a scriverti in inglese ci capiresti pochissimo